Dove siamoMilano 02 23164046 - Novara 349 6091846 - Bergamo 035 299573
Clicca e scopri
la tua Colonna Vertebrale
   
La chiropratica
   Storia
   Come funziona
   Come si diventa chiropratici
È utile per
   Per quali problemi
      - Mal di schiena
      - Colpo di frusta
      - Mal di testa
      - Cervicalgia
      - Altri problemi
      - Ricerca
   A chi serve
      - Per tutti
      - Sportivi
      - Anziani
      - Bambini
      - In gravidanza
La visita dal chiropratico
   La prima visita
   Tecniche specifiche
   Kinesiologia applicata
Dr. Andrea Clementoni

Personaggi famosi

Chiropratica nei media
FAQ

Link
Dove siamo
Contatti
Assicurazioni e Convenzioni
Credits
Scarica il coupon promozione


La visita dal chiropratico - Tecniche di trattamento specifiche


Il trattamento si effettua secondo tecniche specifiche in funzione di ogni paziente. Tecniche classiche insegnate nelle Università USA: Gonstead, Diversified, Thompson, SOT, Activator.


I trattamenti chiropratici di tipo “manipolativo” vengono effettuati con l’applicazione manuale di una forza controllata e diretta su un singolo segmento osteo-articolare, per provocare un effetto preciso sull’articolazione interessata.

     


Questo intervento di correzione o “normalizzazione” si compie all’interno delle variazioni fisiologiche articolari, rispettando i limiti dell’integrità articolare. Può inoltre essere preparato o completato dall’uso di tecniche che utilizzano i riflessi, modificando il tono muscolare e le tensioni legamentose. L’uso delle tecniche chiropratiche non deve mai comunque essere traumatizzante per il paziente: a volte l’utilizzo di tecniche manuali produce un classico rumore articolare determinato dalla rapida decompressione dei gas presenti all’interno della capsula articolare, senza trauma o dolore per il paziente.

                    


Il chiropratico laureato è senza dubbio il professionista che ha il più completo e sofisticato training oggi disponibile in tecniche manipolative della colonna vertebrale ma esistono tecniche in chiropratica che non prevedono o utilizzano in modo ridotto correzione manuale o manipolazione (PER ES: ACTIVATOR, SOT ). Inoltre la correzione manuale del chiropratico è sempre ALTAMENTE SPECIFICA. Questo contraddistingue il trattamento del chiropratico da qualunque altro trattamento manipolativo della colonna vertebrale.