Dove siamoMilano 02 23164046 - Novara 349 6091846 - Bergamo 035 299573
 
La chiropratica
   Storia
   Come funziona
   Come si diventa chiropratici
È utile per
   Per quali problemi
      - Mal di schiena
      - Colpo di frusta
      - Mal di testa
      - Cervicalgia
      - Altri problemi
      - Ricerca
   A chi serve
      - Per tutti
      - Sportivi
      - Anziani
      - Bambini
      - In gravidanza
La visita dal chiropratico
   La prima visita
   Tecniche specifiche
   Kinesiologia applicata
Dr. Andrea Clementoni

Personaggi famosi

Chiropratica nei media
FAQ

Link
Dove siamo
Contatti
Assicurazioni e Convenzioni
Credits
Scarica il coupon promozione


È utile per - Mal di testa

Mal di testa da tensione (‘cefalea’)
Emicrania
Mal di testa da malocclusione dentale
Mal di testa da weekend


Il mal di testa è un problema che occasionalmente può affliggere chiunque.

Per alcuni di noi è invece un tormento cronico. I differenti tipi di mal di testa possono avere cause diverse.

Per risolvere o ridurre il problema del mal di testa è opportuno individuarne esattamente le cause.

Esistono molti tipi di mal di testa.


Il trattamento chiropratico si è dimostrato molto utile per il mal di testa legato a tensione muscolare, emicrania, successivo a colpo di frusta o disturbi della masticazione.

Alcuni approcci di cura del mal di testa sono volti esclusivamente ad eliminare, o attenuare, il dolore temporaneamente.



I farmaci contro il mal di testa sono per lo più efficaci ma spesso non agiscono sulle cause, ma soltanto sui sintomi e non sono privi di importanti effetti indesiderati.
La valutazione del chiropratico si soffermerà sulla funzionalità corretta della colonna vertebrale e del sistema nervoso ad essa correlato per verificare che il loro corretto funzionamento non sia disturbato dalla presenza di sublussazioni vertebrali. Il sistema nervoso infatti controlla le funzioni degli organi e delle strutture di tutto il nostro corpo che devono funzionare senza interferenze per mantenere lo stato di salute.

Pertanto le eventuali interferenze dovranno essere rimosse per poter riportare colonna vertebrale e sistema nervoso alle ottimali condizioni che permettono al nostro corpo di funzionare in modo armonioso e senza dolore.


Tipi di mal di testa

1  Mal di testa da tensione (‘cefalea’)

è assai comune ed è noto anche come ‘sindrome cefalgica muscolo tensiva’.

Questo mal di testa è di solito dovuto all'irritazione dei nervi (suboccipitali) che fuoriescono dalla colonna vertebrale subito sotto il cranio.

Disfunzioni a livello delle vertebre cervicali e dei muscoli del collo possono causare tensioni e irritazioni dei nervi.

Stress, eccesso di lavoro, ansia e nervosismo acuiscono e favoriscono tali condizioni favorendo la contrazione dei muscoli alla base del cranio. In alcuni casi il dolore coinvolge le tempie e gli occhi.

Il trattamento chiropratico consente in molti casi di restituire il normale equilibrio delle strutture osteo-neuro-muscolari associate al problema e riducendo o eliminando questo fastidioso mal di testa.



2  Emicrania

L’ emicrania è un disturbo che ha che fare con la circolazione del sangue intorno al cervello. Normalmente è molto invalidante, peraltro può aversi emicrania senza forti dolori. Di solito viene riferito dolore pulsante in una parte della testa, acuito in presenza di rumori e accompagnato da disturbi della vista come mosche volanti, nausea o altre anomalie.

Le cause possono essere assi varie: mutamenti ormonali, stress, mancanza di sonno, occlusione dentale anomala, sublussazione vertebrale, e sono acuite da vari fattori come il rapido mutare della condizione meteorologica, aria viziata o condizionata, problemi nutrizionali, inoltre alcune sostanze contenute in alcuni alimenti come cioccolato, formaggi, vino possono scatenare attacchi di emicrania.

In genere è l’accumulo di diversi fattori, fino al raggiungimento di una soglia limite a scatenare il problema.

In presenza di tali fattori il sistema nervoso centrale (in particolare l’ipotalamo) viene attivato e invia impulsi al quinto nervo craniale (più noto come trigemino).

Il trattamento chiropratico è spesso di grande aiuto in caso di emicranie.



3 Mal di testa da malocclusione dentale

Un mal di testa causato da malocclusione non è sempre facile da individuare. Il problema fondamentale è sempre quello di cercare di capire qual è la causa del dolore del paziente. Se ci limitiamo del assumere farmaci antidolorifici, dal momento che si agisce sull'effetto e non sulla causa, è inevitabile che il dolore ricompaia. I primi sintomi di una malocclusione o cattivo combaciamento dei denti saranno generalmente quelli per cui una persona si alza stanca la mattina, qualche volta potrà avere la testa confusa e, se la malocclusione non viene corretta, si potranno manifestare problemi di messa a fuoco a carico del meccanismo della visione, e l'oculista potrebbe avere difficoltà ad individuarne la causa.

La malocclusione può creare tensione ai muscoli della masticazione con conseguente mal di testa.
Il chiropratico che conosca approfonditamente la kinesiologia applicata (l’applied kinesyology fu sviluppata dal chiropratico americano Dr. G. Goodheart) è competente a verificare, con l’ausilio di test specifici, se è plausibile un’ipotesi di malocclusione dentale che possa influire sulla corretta dinamica del corpo. In tali casi viene suggerito l’intervento dell’odontoiatra. Si tratta normalmente di trattamento non invasivo.

In tali casi la collaborazione tra l’odontoiatra esperto di gnatologia (lo studio dei problemi legati alla masticazione) e il chiropratico ha dato risultati importanti in casi clinici complessi con grande beneficio e sollievo per il paziente.



4  Mal di testa da weekend


Questo è tipicamente un mal di testa dovuto allo stress tipico del modo di vivere moderno. Sono colpite le persone che chiedono il massimo alla loro mente ed al loro corpo durante la settimana e poi durante il week-end, quando dovrebbero rilassarsi, non sono in grado di farlo.



Il corpo non accetta i cambiamenti di ritmo e protesta con il mal di testa.

Anche qui con la chiropratica è possibile intervenire eliminando i possibili squilibri strutturali riducendo cosi notevolmente lo stress del corpo: i fine settimana potranno essere finalmente più sereni.

Vi sono altre categorie di mal di testa oltre quelle brevemente delineate che però sono meno diffuse.



Torna in alto